Usare il client Tor su Mac OS X


Queste sono le istruzioni per installare e usare un client Tor su Mac OS X. Se invece vuoi offrire banda e traffico per aiutare a fare crescere la rete Tor (sì, grazie!), leggi la guida per configurare un relay.


Uno: scarica e installa Tor


L'installer per Macintosh OS X comprende Tor, Vidalia (una interfaccia grafica per Tor), Torbutton, e Polipo (un proxy web) in un pacchetto comprendente le quattro applicazioni preconfigurate in modo da funzionare insieme. Scarica la versione stabile o quella sperimentale del pacchetto OS X, oppure scegli tra più opzioni dalla pagina di download.

Una volta scaricato il file dmg, fai doppio clic per montarlo. Vai ora al Vidalia Bundle nel Finder. È facile installare il pacchetto, trascina semplicemente l'icona a cipolla di Vidalia nella cartella Applicazioni. Facoltativamente, fai doppio clic sullo script "install torbutton" ed installa torbutton in Firefox. Puoi anche scaricare Torbutton dai componenti aggiuntivi di Mozilla facendo una ricerca per "torbutton".

Dopo aver finito l'installazione puoi avviare Vidalia selezionandone l'icona dalla cartella Applicazioni. Una cipolla di colore scuro con una X rossa nel dock significa che Tor non è in esecuzione. Puoi eseguire Tor selezionando Start dal menu "Tor" nella parte superiore dello schermo.

Quando Tor è in esecuzione, l'icona del dock di Vidalia ha questo aspetto:

vidalia running tor

Polipo viene installato insieme al pacchetto di installazione di Tor. Una volta installato viene eseguito automaticamente quando riavii il tuo computer. Non occorre configurare Polipo per usare Tor. Infatti col pacchetto di installazione è stata installata anche una configurazione ad hoc di Polipo per Tor.


Due: configura i tuoi programmi per usare Tor


Dopo avere installato Tor e Polipo, occorre configuare i propri programmi perché li usino. Per prima cosa configuriamo il browser web.

Per una sicurezza ottimale dovresti usare Tor con Firefox e Torbutton. Torbutton è già installato per te: fai clic sul pulsante "Tor disattivato" per avviare Tor, ed è tutto:

Torbutton plugin for Firefox

Se usi Firefox su un computer diverso da quello su cui gira Tor, leggi la FAQ per usare Tor su un computer diverso.

Per usare Tor con altre applicazioni che supportano proxy HTTP, basta puntarli a Polpipo (ovvero a localhost porta 8118). Per usare SOCKS direttamente (per l'instant messaging, Jabber, IRC, etc), puoi puntare la tua applicazione direttamente a Tor (localhost porta 9050), ma leggi anche questa FAQ che spiega perché può essere pericoloso. Per le applicazioni che non supportano né SOCKS né HTTP, dai un'occhiata a connect o a socat.

Per informazioni su come torificare altri programmi, guarda il Torify HOWTO.


Tre: controlla che funzioni


Ora devi provare Tor col tuo browser per controllare che il tuo indirizzo IP sia anonimo. Fai clic sul Tor detector e controlla se rileva che stai usando Tor oppure no (se questo sito è giù, vedi questa FAQ per altri modi di testare il tuo Tor).

Se hai un personal firewall che limita le connessioni del tuo pc a se stesso, controlla che siano permesse le connessioni dalle applicazioni locali alla porta locale 8118 e alla porta 9050. Se il tuo firewall blocca le connessioni in uscita, permettigli di collegarsi almeno alle porte TCP 80 e 443, poi leggi questa FAQ.

Se nemmeno ora funziona, guarda questa FAQ per ulteriori indicazioni.

Una volta che funziona, leggi bene che cosa Tor fa e non fa.


Quattro: configura Tor come relay


La rete Tor funziona grazie alla banda donata dai volontari. Più persone aprono un relay, più veloce sarà la rete Tor. Se hai almeno 20 kilobyte/s in download e upload, aiuta Tor e configura la tua installazione Tor come relay. Ci sono tante funzionalità che rendono un Tor relay facile e pratico, come il controllo della banda, exit policy per limitare il rischio di abusi e lamentele, e il supporto per indirizzi IP dinamici.

La distribuzione di relay in tanti luoghi diversi della rete rende più sicuri gli utenti di Tor. Puoi ottenere un migliore anonimato tu stesso, dato che non sarà possibile sapere se una connessione è partita dal tuo computer o è stata trasportata da un altro nodo Tor.

Leggi la guida come configurare un relay .


Disinstallare Tor e Polipo


Puoi disinstallare il pacchetto dal tuo computer in due modi, con il Finder o con un disinstallatore da Terminale o riga di comando. Se vuoi rimuovere Tor da OSX, ecco come fare:

Riporta la configurazione proxy dei tuoi programmi ai valori originali. Se ti interessa semplicemente smettere di usare Tor, puoi fermarti qui.

Se invece vuoi rimuovere completamente Tor, e il tuo account ha privilegi di amministratore, fai così:

  1. Apri il Finder e fai clic su Applicazioni.
  2. Sposta /Applicazioni/Vidalia nel Cestino.
  3. Cancella /Libreria/Torbutton dal sistema.
  4. Nella tua cartella Inizio, vai a Libreria e cancella la cartella Vidalia

Tor, Vidalia e Polipo sono ora completamente rimossi dal tuo sistema.

Se ti trovi a tuo agio con la riga di comando o con Terminale, puoi cancellare manualmente i file e cartelle seguenti:

  • /Applicazioni/Vidalia.app/
  • /Libreria/Torbutton/
  • ~/Libreria/Vidalia
  • ~/.tor

Se hai delle proposte per migliorare questo documento, per favore inviacele. Grazie!


"Tor" e l'"Onion Logo" sono marchi registrati di The Tor Project, Inc.
Il contenuto di questo sito รจ pubblicato sotto la licenza Creative Commons Attribution 3.0 United States License, tranne dove diversamente indicato.

Attenzione: Questa traduzione può essere obsoleta. L'originale inglese è alla versione 21511 mentre questa traduzione si basa sulla versione 20912.

Questa pagina è disponibile anche nelle lingue seguenti: Burmese, Deutsch, English, español, français, 한국어 (Hangul), polski, Русский (Russkij), 中文(简) (Simplified Chinese).
Come configurare la lingua predefinita per i documenti.

Questa traduzione non è stata controllata dagli sviluppatori di Tor. Può essere obsoleta o errata. Il sito ufficiale di Tor è in inglese, all'indirizzo https://torproject.org/

Webmaster - Ultima modifica: Tue Jan 19 19:07:03 2010 - Ultima compilazione: Sun Apr 25 22:08:30 2010